Aikido – La Via dell'Armonia

Aikido – La Via dell'Armonia

Molto di più di una semplice arte marziale.

E’ davvero affascinante la filosofia che si cela dietro l’Aikido. Non si tratta di un’attività sportiva, non esistono competizioni e gare, è invece un’arte il cui obiettivo è la conoscenza e il miglioramento di se stessi e non la vittoria sull’avversario. Non esistono né vincitori né sconfitti.

Il termine Aikido è composto da elementi fondamentali: AI con il significato di armonia, amore, unione, KI significa energia, spirito, volontà ed infine DO con il significato di via, strumento, metodo. Insieme diventa una filosofia di vita “in quanto Via di tutti coloro che coltivano il grande amore per il cielo e la terra”.

Il creatore dell’Aikido è il Grande Maestro Morihei Ueshiba. Già da adolescente praticava arti marziali con grande dedizione. La passione lo porta ad approfondire lo studio e la pratica sull’uso della lancia, della spada, del bastone e altre tecniche di combattimento.

Fu proprio durante la sua formazione che comprese quanto quest’arte marziale poteva essere utile non solo come strumento da combattimento, ma anche funzionale all’esistenza in generale, attraverso la ricerca dell’armonia. Infatti affermò che “Lo scopo dell’Aikido è di allenare la mente e il corpo, di formare persone oneste e sincere”.

Come è insegnato dal Grande Maestro Ueshiba: <<L’Aikido è un sistema di meditazione volto a sviluppare una maggiore calma e sicurezza interiore al fine di un innalzamento spirituale, alla costruzione, con coraggio e generosità, di un ideale che insegni ad affrontare le difficoltà della vita senza esserne schiacciati.>>

La sessione di Aikido ha una struttura ben precisa. Solitamente inizia con una fase preparatoria in cui viene effettuata una breve meditazione. Necessaria per raccogliere l’energia e per poi poterla utilizzare con grande consapevolezza durante la parte pratica.

La particolarità di questa tecnica è la circolarità dei movimenti. Lo scopo è sfruttare e neutralizzare la forza Yang dell’avversario, che si manifesta nell’attacco, con l’energia Yin opposta. Chi si difende diventa il perno l’azione e basa la propria risposta sulla non resistenza.

La pratica regolare dell’Aikido si pone come obiettivo quello di allenare corpo e mente. Conferisce un migliore equilibrio, una maggiore rapidità di riflessi, una più ampia percezione del corpo, una maggiore sicurezza e lucidità.

Oltre al movimento si apprendono importanti qualità, come ad esempio: la concentrazione e il potenziamento mentale; forgiare le percezioni dello spirito; armonizzazione e comunione con l’universo.

Per approfondire la tematica vi suggeriamo i seguenti siti:  www.aikido.it   www.aikikai.it   www.shisei.it

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: www.ganeshaklab.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...